Campo Felice - rif.Sebastiani - monte Costone Or. (AQ) 2 Agosto 2018

01s  Dopo la salita al monte Scindarella nella zona del Gran Sasso, ci spostiamo nell'area del parco Velino-Sirente, non distante dalla conca del Fucino, per salire al rifugio Sebastiani e al monte Costone, appena sopra.  Scendiamo in auto ad Assergi e prendiamo l'autostrada per l'Aquila, poi si esce a l'Aquila Ovest, Genzano e infine si risale la valle di Lucoli fino a sbucare nella bella conca di Campo Felice, nota località sciistica. Nella foto il monte Cefalone. Questa sera campeggio libero. 02s  Ecco l'itinerario "da lontano" 03s  e qui più da vicino, la lunghezza tra andata e ritorno è di 15,7 chilometri, il dislivello totale 750 metri. 04s  il nostro albergo per stasera 05s  il sole tramonta mentre stiamo ancora preparando la cena
06s  la notte è serena e.... da queste parti c'è poco inquinamento luninoso 07s  la mattina successiva ci incamminiamo lungo la sterrata che porta a delle vecchie miniere di bauxite, si potrebbe arrivare li in auto, ma noi abbiamo desistito a causa della strada un pò disconnessa. Scopriremo poi che a parte un pezzetto (dove ci siamo fermati noi) il resto è fattibile tranquillamente. Vabbè, 10 minuti in più a piedi. Dobbiamo infilarci laggiù, nella val Leona. 08s 09s  dopo una breve parte di strada nel bosco, usciamo al margine di questo grande vallone che sale dolcemente, molto molto bello 10s  Il monte Costone occidentale
11s  pausa sgambettata per Nives 12s  alle spalle di Eli sullo sfondo, il monte Cefalone, già oltre il pianone di Campo Felice 13s 14s  a sinistra i piani di Pezza, a destra una fila di monti che non conosco. Di questa zona non ho cartine purtroppo 15s  passiamo per il rifugio e proseguiamo verso la cima del monte Costone orientale
16s  vista sul vallone del Puzzillo, in basso il rifugio Sebastiani 17s  Ci siamo, dopo un tratto di sentierino un pò ripido  raggiungiamo la vetta del Costone Orientale (2271m), a destra in fondo il monte Velino 18s  eccoci qui tutti e tre 19s  torniamo al rifugio dove prendiamo birra, dolce e caffè, i panini li avevamo già 20s  mentre mangiamo il cielo si fa sempre più cupo, ma lo sapevamo...
21s  laggiù piove. Fortunatamente prendiamo solo 4 gocce, il temporale ci sfiora 22s  anche se avesse piovuto, Nives sarebbe rimansta bella asciutta nello zainetto 23s  di nuovo alla macchina. Ora ci si sposta verso il parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise