Mandello - cima di Eghen - zucco Sileggio - 1 Maggio 2014
E' finalmente arrivato il ponte del primo maggio, avevamo progettato un bel giro in bici di 4 giorni, ma grazie al tempo instabile (se non proprio brutto su Emilia e Toscana, dove volevamo andare) dovremo accontentarci di qualche giretto in giornata. Oggi per esempio danno temporali dal pomeriggio, allora stiamo vicino a casa e facciamo un giretto sul versante ovest del Grignone, quello sopra Mandello, per intenderci. Si parte da Somana (frazione di Mandello, 350 metri).
In azzurro il nostro giretto, partenza da Somana, ci inoltriamo nella val Meria fino all'alpe Era, alpe Calivazzo, bocchetta di Calivazzo, cima di Eghen, zucco Sileggio, Somana. Lunghezza 15 chilometri, dislivello positivo 1450 metri circa.
ma veniamo alle immagini, qui Eli lungo la mulattiera verso la chiesetta di S.Maria
Alle nostre spalle il lago
lungo la mulattiera alta della val Meria, si incontra questa chiesa, messa in posizione incantevole.
la profonda val Meria, in alto la cresta che collega le due Grigne
l'ingresso nell'alpe di Era, un gruppetto di baite in una radura circondata da ripidi versanti boscosi
l'alpe di Era (860m)
Dall'alpe di Era ci infiliamo in un bosco molto molto umido, direzione cascina Calivazzo e omonima bocchetta
un gruppo di baite di cui non so il nome, più o meno a metà tra Era e Calivazzo, anche questo è un posto a dir poco appartato
la radura dell'alpe Calivazzo (1150m), da qui prendiamo il sentiero per l'omonima bocchetta
Verso la bocchetta di Calivazzo, sulla cresta tra valle di Prada e valle d'Ontragno.
alla bocchetta di Calivazzo (1420m), qui mangiamo e poi per traccia di sentiero ci dirigiamo verso la cima di Eghen
un pò per prati, un pò passando sotto pareti rocciose, arriviamo a quella che secondo il gps è la cima di Eghen, ci inerpichiamo su per un ripido boschetto e poi sbuchiamo un un dossetto roccioso, sarà lei? Poco importa....
autoascatto sulla impervia cima di Eghen
da quella che dovrebbe essere la cima di Eghen, verso nord/est il monte Pilastro (1823m). Il cielo è sempre più scuro, ce ne andiamo verso lo zucco Sileggio
21s 22s 23s
alla bocchetta di Verdascia (1251m) iniziamo la breve ma intensa salita verso la zucco Sileggio (1373m)
sulla zucco Sileggio
Ormai in ogni direzione si vedono precipitazioni, mi sa che prima o poi ci beccherà!
Il sentiero che scende dallo zucco Sileggio direttamente a Somana, lo sconsiglio, ha una pendenza spaccagambe! Si può prendere quello più dolce che si ricongiunge nei pressi della chiesetta di S.Maria, con quello per l'alpe Era.
Nella foto Eli all'ingresso di Somana. Ci è andata bene tutto sommato, inizierà a piovere forte appena ci infileremo nell'auto!