Giro della Valsolda - 19 Febbraio 2017

Anello tra i paesini della media Valsolda, partendo dal lago
01s  Le sponde del lago di Como sono ripide, ma quelle del lago di Lugano mi sembrano anche peggio! In questa foto le case, una sopra l'altra, del paesino di Albogasio, un chilometro e mezzo prima del confine elvetico di Gandria, a metà strada tra Lugano e Porlezza. Da qui siamo partiti per un semplice ma piacevole anello che collega i numerosi borghi della Valsolda. 02s  Questa volta l'immagine su google heart è davvero schifosa! Comunque, in rosso la traccia del giro che si attesta a 11,5 chilometri di lunghezza, il dislivello positivo è di 530 metri. 03s  Da Albogasio ci incamminiamo lungo la strada verso San Mamette, da li inizieremo a salire 04s  Non c'è un filo di vento e oggi, come ieri, c'è una foschia tale che non si vede nemmeno l'altra sponda del lago. 05s  Raggiungiamo S.Mamette in una quindicina di minuti, nella piazzetta principale troviamo subito  le indicazioni che ci interessano
06s  Ecco il cartello, una vecchia pubblicità del Touring Club 07s  i tetti di San Mamette 08s  sulla mulattiera che sale a Loggio 09s  in mezzo alla foto la chiesa di Loggio, sopra... il Sasso di Mont 10s  Da Loggio si vede bene il paesino di Castello, sono molto vicini ma in mezzo c'è una profonda valle
11s  da un antico ponte sul torrente Solda, si vede quello molto più nuovo e alto , sulla strada che collega Loggio a Puria e Dasio 12s  Salendo a Puria 13s  ed ecco Puria, la sfioriamo appena e continuiamo verso Dasio 14s 15s  Il paese più in alto, Dasio. Proseguiamo ancora una ventina di minuti, fino alla chiesetta di S.Rocco, dove faremo la pausa pranzo
16s  Tra vecchi castagni sorge la chiesetta di San Rocco. 17s  Dopo il pranzo al sacco proseguiamo sotto le pareti  del Sasso di Mont, prossima meta l'alpeggio di Muzzaglio 18s  Come al solito, dove non te lo aspetteresti c'è una bella spianata, nella foto alcune delle baite dell'alpe Muzzaglio 19s 20s  Quasi giunti a Castello, dall'altra parte della valle il paesino di Puria da cui siamo passati in mattinata
21s  entriamo nel piccolo borgo completamente pedonale di Castello 22s 23s 24s  ecco di nuovo il lago, ora si scende 25s  Castello