Realp - Stotzigen Firsten (2752m - CH) 12 Gennaio 2014
Realp - Laubgadem - Gassler - Stotzigen Firsten, lunghezza andata e ritorno 13,6 chilometri, dislivello 1230 metri. Per raggiungere Realp: noi entriamo in autostrada a Como, Chiasso, si prosegue per Lugano - Bellinzona - si attraversa il tunnel del San Gottardo e si esce subito dopo dall'autostrada a Goschene/Andermatt - seguire per Furkapass,senza passare per il centro di Andermatt - Hospental - Realp - per parcheggiare: costo 3- franchi 18 ore
Che dire, questa camminata è iniziata proprio con il sorriso, almeno per me! Infatti vedere che a Bore esplode addosso il flacone dlla crema solare, fa "almeno" sorridere! Io a dir la verità mi sono perso la scena, ma mi è bastata questa immagine per farmi "sorridere". Spiego un secondo il fatto: non è che Bore usi una crema alla nitroglicerina, il problema è dovuto al freddo che ha reso poco fluida la crema, lui ha schiacciato forte il tubetto e...... potete immaginare.
Ma veniamo al giretto, che è meglio. Dopo circa 2 mesi torniamo a Realp, l'altra volta siamo saliti alla Albert Heim hutte
(clicca QUI per le foto) oggi puntiamo ad una facile cima dal nome impronunciabile, classicissima per gli scialpinisti, lo Stotzigen Firsten.
Sistemato il tagliandino del parchimetro sul cruscotto, siamo pronti a partire (Bore si è pulito), andiamo in direzione della strada chiusa per il Furkapass ma giunti al suo inizio prendiamo un'altra stradina sulla sua sinistra, a quel punto si va sempre dritti.
lungo la stradetta iniziale, costeggiando il torrente Furkareuss. Il primo pendio che saliremo è già ben in vista, forse è anche il tratto più ripido.
Non passo molto tempo che siamo al sole, non che facesse poi un gran freddo nemmeno in ombra! Abbiamo poi notato che da questa parte delle alpi, oltre il Gottardo, c'è meno neve che a sud!
sfruttiamo la traccia degli scialpinisti per fare meno fatica, ma anche fuori traccia non si affonda molto
Decine e dicine di scialpinisti, solo noi con le ciaspole....
Quetsa immagine è stata scattata a circa 2350 metri.
Pausa per la merendina di metà salita, i partecipanti di oggi sono Bore, Paul e Eli, oltre al sottoscritto.
La capanna Gassler (privata e chiusa)
alle nostre spalle
Qualcuno sta già scendendo, ma la maggior parte della gente si ferma in cima e si gode la splendida giornata
e anche noi arriviamo in cima
In cima allo Stotzigen Firsten (2752m)
Oltre il pizzo Rotondo c'è la val Bedretto, quella che sale al Nufenenpass (QUI le foto) e dove nasce il fiume Ticino
Verso est un'infinità di cime, conosco solo il Lucendro, dietro di lui c'è il passo del San Gottardo (2106m)
Verso ovest il solito bestione, non Bore, il Finsteraarhorn.
Proprio davanti a noi verso nord il Galenstock (3586m), magari questa primavera lo saliamo con le ciaspole dal Furkapass..... vedremo.....
laggiù Realp, appena fuori dalla foto in basso a sinistra inizia il tunnel ferroviario che sbuca a Oberwald, nella valle di Goms
La giornata bellissima, ma prima o poi tocca scendere....
Visto che non fa nemmeno un pochino di freddo, approfittiamo per fare un ripassino della ricerca con l'Arva, nella foto Bore che spala
Fine del giretto, peccato.... ma ho già un'altra idea per tornare a Realp, il Chli Bielenhorn!