Tartano - cima Lemma (2348m) 18 febbraio 2012
Tartano (1210m), orobie valtellinesi, oggi io e Bore partiremo da qui e risaliremo la cima di Lemma (2348m, per Bore è la prima volta).
Dopo essere scesi nella parte bassa del paese, dove c'è il parcheggio (in inverno meglio parcheggiare in centro e non scende, parecchio ghiaccio) si continua lungo la sterrata che si inoltra nella val Corta. Giunti a delle baite, si traversa il torrente e si prende un sentiero verso sinistra (passo di Lemma). In primo piano una delle baite della contrada Barbera (1382m), sullo sfondo quelle di Bagini.
Bore segue la traccia già pestata da alcuni scialpinisti, in questo modo riusciamo per un pò a non mettere le ciaspole, basta mettere un piede fuori per affondare quasi fino al ginocchio.
Sempre più in alto (ora con le ciaspole), ma la cima di Lemma ancora non si vede.....
Raggiungiamo la casera di Lemma alta (1986m), il tratto più ripido è passato.
Una decina di minuti sopra la casera alta, ora non puntiamo verso il passo di Lemma ma puntiamo più a sinistra, saliamo sulla semplice cresta e la seguiamo verso la cima di Lemma.
Raggiunta la cresta, verso sud c'è la conca di San Simone (in fondo alla val Brembana) con piste, impianti di risalita e alberghi. Le freccette indicano il monte Cavallo (credo....2323m) e il monte Rotondo 2237m)
Come dicevo... verso sud, in alto monte Pegherolo (2369m), monte Cavallo (2323m) e passo di San Simone. Sotto San Simone (1708m)
Siamo arrivati. A sinistra il pizzo Scala (2427m) a destra la cima di Lemma (2348m).
foto di vetta.
l'idea iniziale era di scendere verso il passo di Tartano (2108m), poi ai sottostanti laghi del Porcile e percorrere la val Lunga per tornare a Tartano paese, però desistiamo per un tratto troppo ripido da affrontare senza picozza e ramponi. Torniamo a ritroso sulla via di salita.
Il grande "altopiano" tra la cima di Lemma e il pizzo Rotondo. In rosso parte della nostra salita (nel cerchiolino la casera alta di Lemma9. In mezzo indicato, il passo di Lemma (2137m)
verso est, la discesa verso il passo Tartano e più lontani i laghi di Porcile.
Come annunciato dalle previsioni, si annuvola sempre più.... ma ormai poco ci importa.
cartelli alla casera alta di Lemma
particolare della porta alla casera alta di Lemma