Arquino - val di Togno - rifugio Bruno De Dosso - 31 Maggio 2014
Oggi visitiamo una nuova valle, la val di Togno. La strada che la risale inizia ad Arquino (494m), pochi chilometri sopra Sondrio in direzione nord, siamo proprio all'inizio della Valmalenco. Dal piccolo parcheggio dove abbiamo lasciato la macchina, passiamo sul ponte che scavalca il torrente Antognasco e imbocchiamo la stradetta sterrata con indicazione Val di Togno. Oggi oltre a me ed Eli ci sono anche Alberto e Massimo.
Ecco in rosso il percorso, da Arquino al rifugio De Dosso sono circa 25 chilometri tra andata e ritorno, il dislivello positivo si aggira sui 1650 metri.
I primi 7 chilometri di strada sono piuttosto noiosi, un pò perchè sono su strada, un pò perchè si cammina per lo più nel bosco
A 1300 metri, più o meno dove termina la strada carrozzabile, c'è il rifugio val di Togno, ma oggi è chiuso.
Dopo il rifugio inizia la parte più bella della valle. Nella foto le baite dell'alpe Ca Brunai
Piccola in basso, nel mezzo della foto, l'alpe Rogneda (1668m)
ruderi all'alpe Carbonera
Dall'alpe Carbonera in poi, ogni tanto dobbiamo attraversare qualche residuo di slavina
Giunti all'alpe Guat (1816m) facciamo conoscenza di un abitante locale, quattro chiacchiere sul tempo, i soliti convenevoli, poi lei si ritira nel suo appartamento in riva al torrente
foto di gruppo dopo pranzo all'alpe Guat, poi ripartiamo per provare a salire ancora verso il rifugio De Dosso
Attraversiamo un'ultima slavina piuttosto ripida
poi ci infiliamo in un breve canyon, giusto un centinaio di metri, alla fine del quale sbuchiamo nella grande piana dell'alpe Painale.
Ora si può finalmente ammirare tutta la testata della valle, davvero un bel posto!
cartellini nei pressi del rifugio
e questo è il rifugio Bruno De Dosso, del Cai di Sondrio, per qualche informazione in più cliccate QUI
invece per una breve panoramica dal rifugio, cliccate QUI
Autoscatto al rifugio, Eli non c'è perchè ci ha aspettato all'alpe Guat. (poi invece ci ha raggiunti quasi al rifugio mentre scendevamo)
Ci sono ancora enormi ponti di neve sui torrenti
Torniamo verso valle.... che la strada è moolto lunga!