Giro del lago Trasimeno in bici (PG) 15 Agosto 2021

01s  Dopo aver lasciato l'Isola d'Elba ci siamo spostati verso i monti Sibillini fermandoci però una giornata (il 15 agosto) sul lago Trasimeno. Nella mattinata mi sono fatto il giro del lago lungo la ciclabile.  Scesi dal traghetto a Piombino verso l'ora di pranzo, siamo partiti in auto verso l'autostrada ma ci siamo fermati appena possibile per fare il pranzo al sacco, così tra le acciaierie di Piombino e una grande centrale ENEL, abbiamo trovato una spiaggia un pò particolare alla foce del fiume Cornia, in località Torre del Sale. (le attrezzature da mare in foto non sono nostre, e nemmeno la barca) 02s  strutture per la pesca nei pressi della foce del Cornia 03s 04s  credo che questa sia la Torre del Sale 05s  queste invece solo le ciminiere della centrale ENEL "Torre del Sale"
06s 07s  dopo il pranzo e una bella sosta in questa "caratteristica" località, ripartiamo alla volta della piazzola prenotata in campeggio sul lago Trasimeno 08s  in rosso il percorso del mio giro, più o meno quasi tutto lungo la ciclabile che in parte corre lungo la strada "normale" perciò non molto adatta a essere percorsa con bambini al seguito.  Io sono partito dalla località Badiaccia e l'ho percorso in direzione oraria. Al termine il gps segnava 60 chilometri con 150 metri di dislivello 09s  alba dalla spiaggia del campeggio al momento della partenza (ore 6e25) 10s  ora di colazione....
11s 12s  si parte in direzione Castiglione del Lago, il centro più importante sulla sponda del lago.  Il percorso, tolta la parte lungo la strada asfaltata è quasi tutto su fondo sterrato, strade bianche o poco peggio.... i primi 7/8 chilometri di pedalata sono davvero drammatici, ero sul punto di tornare indietro.... lungo la strada c'erano continue nuvole di moscerini, miliardi di miliardi di esserini che mi sbattevano in faccia come se piovesse a dirotto.... ho messo subito gli occhiali altrimenti era impossibile procedere e praticamente respiravo solo con il naso, impossibile aprire la bocca. Fortunatamente con l'avvicinarsi di Casiglione sono terminati. 13s 14s  una delle opere d'arte sul lungo lago di Castiglione. Castiglione è sicuramente da vedere, ci sono stato tanti anni fa e ricordo che era particolarmente bello il centro storico con il castello in posizione dominante, ma questa volta volevo solo fare il giro e tornare presto in campeggio, perciò ho seguito la ciclabile senza fare deviazioni "turistiche" 15s
16s  il castello di Castiglione del Lago 17s  la segnaletica lungo il percorso 18s 19s  l'albero dei Cormorani 20s
21s  in ogni paese lungo la sponda c'è un lungo pontile come questo, dove spesso attraccano i battelli della navigazione, qui quello di Sant'Arcangelo 22s  a sinistra si vede l'isola Polvese 23s  qui il traghetto per l'isola Polvese in partenza da San Feliciano 24s  uno scorcio tra i tetti di Monte del Lago, un piccolo borgo arroccato su uno sperone roccioso proteso sul lago 25s  Monte del Lago visto dal suo pontile
26s 27s  Passignano sul Trasimeno sovrastato dalla sua rocca 28s 29s  qui invece sono a Tuoro sul Trasimeno, il paese non è sulla sponda del lago ma distante circa un chilometro 30s  questo è l'ultimo scatto perchè più o meno il "panorama" tra Tuoro e Badiaccia rimane sempre questo. Che dire, percorso carino, forse varrebbe la pena fare qualche deviazione per ravvivare un pò il percorso un pò monotono,  magari andando a visitare i centri storici. Il lago.... per chi è delle nostre parti.... un pò tipo un lago di Annone o Pusiano con dei paesi più carini intorno.... e dove si mangia meglio.