Zone (BS) - Corna Trentapassi 9 Giugno 2018

01s  Sempre alla ricerca di nuove gite, ogni tanto mi accorgo di aver tralasciato delle zone che invece hanno ottime possibilità, una di queste sono i monti intorno al lago d'Iseo. Ci sarebbe poi anche tutta la val Camonica.... insomma ci resta ancora "qualche" passeggiata da fare.... Tornando alla gita, come primo giretto di questo week end sebino puntiamo alla Corna Trentapassi, solo 1250 metri di montagnetta ma svettante sul lago con un invidiabile panorama. Punto di partenza il paesino di Zone. 02s  la traccia del giretto sulla Corna Trentapassi, lunghezza 10 chilometri e dislivello positivo 650 metri. 03s  Dal centro del bel paesino di Zone (dalla frazione di Cusato in realtà), iniziamo a salire per una mulattiera ricoperta di vegetazione, il clima è caldo umido e non vediamo l'ora di uscirne! 04s  Prendiamo un pochino di quota e usciamo dal bosco fitto, verso est svetta su tutto la dolce cima del Guglielmo, nostra destinazione per il secondo giorno, in basso i tetti rossi di Zone 05s  raggiungiamo una selletta tra la Corna Trentapassi e il monte Vignole (a sinistra nella foto) e compare il lago! Si vede quasi completamente anche Monte Isola
06s  Ormai ci siamo, a sinistra la cima della Corna 07s  Panoramica, si vede il lago praticamente da cima a fondo 08s  Dalla cima verso sud 09s  In basso l'estremità settentrionale del lago, sopra un bel pò di cime che non conosco, forse a sinistra potrebbe esserci la Presolana, mentre in alto a destra dovrebbe essere la zona dell'Adamello 10s  Le mie compagne di escursione in vetta, giuro che ci sono anche io....
11s  in basso i paesi di Castro e Lovere con alle spalle la val Borlezza che sale al lago di Endine 12s  Scendiamo dalla vetta e troviamo un posto all'ombra per mangiare. Successivamente, invece di tornare per lo stesso sentiero, ci spostiamo verso il passo Croce di Zone, li incroceremo l'antica Via Valeriana e la seguiremo per tornare a Zone 13s  lungo il sentiero verso il passo Croce di Zone (non è tutto così carino e comodo!) 14s  La croce c'è, siamo al passo Croce di Zone.... 15s  Ora scendiamo lungo il tracciato della via Valeriana, un itinerario di mezza montagna che collega Iseo con Pisogne
16s 17s  Prime case di Zone, giretto terminato!!