Limone sul Garda - val di Ledro - passo Tremalzo - Riva del Garda (BS-TR) 8 e 9 Luglio 2023

01s  Questo giro del Tremalzo è stato uno dei primi "pianificati" un paio di anni fa, poi il tempo passa e non era mai venuta l'occasione. Ma ora ci siamo, ho approfittato di un fine settimana un pò "strano" e ho spezzato il giro che doveva essere in giornata, in due mezze giornate, così Eli e Nives dirette a Riva del Garda mi hanno scaricato dall'auto insieme alla bici a Limone del Garda, ho iniziato a pedalare alle 12e15 sotto il sole cocente, direttamente sulla famosa ciclabile sospesa. 02s  il giro completo,  in giallo sabato pomeriggio: 47,8 km con un dislivello positivo di circa 2000m in rosso domenica mattina:  44,2 km con un dislivello positivo di 200m e uno negativo di 1690m Giro effettuato con la bici gravel 03s  particolare della prima tappa (sabato pomeriggio), con questa prospettiva non si vedono il tratto lungo lago e la salita lungo la strada della Ponale, ma si apprezzano invece la risalita della valle del Ponale verso il lago di Ledro, e poi la lunga salita verso il passo Tremalzo 04sù  la famosa e scenografica ciclabile sospesa del Garda, è lunga giusto due chilometri, poi (dopo aver scavalcato un cancelletto con la bici) si torna sulla trafficata Gardesana occidentale piena di lunghe gallerie. Comunque, appena terminata la ciclabile sospesa, si entra in territorio Trentino 05s  al ternine di una lunga galleria si raggiunge Riva del Garda (nel centro della foto), ma non si entra in paese, qui con una inversione a U ci si immette nella strada del Ponale, la vecchia strada che collegava Riva alla val di Ledro, costruita alla fine del 1800. Ora è chiusa al traffico e moooolto trafficata da escursionisti e ciclisti Ci siamo stati, a piedi, nel novembre scorso, clicca  QUI
06s 07s 08s  risalendo la strada del Ponale 09s  terninato il tratto sterrato, la strada prosegue asfaltata e prende quota con una serie di tornanti 10s  dopo un pò lascio l'asfalto per tornare sulla sterrata ciclabile che sale verso il lago di Ledro, carina devo dire, nonostante gli strappetti assassini. Si scansa così Biacesa di Ledro, per poi attraversare invece Prè di Ledro (nella foto)
11s  Prè di Ledro alla spalle.... 12s  A Molina di Ledro raggiungo il lago (di Ledro),  per ora ho guadagnato circa 600 metri di quota dai 65 del lago di Garda, ora sono già ai 660 di questo 13s  mi mangio un gelato e poi percorro tutta la sponda sud, 5 chilometri quasi tutti su ciclabile 14s  tra campi, prati, boschi, aziende agricole e falegnamerie pedalo altri 9 chilometri lungo la ciclabile della val di Ledro, fino al lago d'Ampola 15s  il lago è un pò poco visibile dalla ciclabile, nascosto per lo più dalle canne palustri, questo nella foto è il fiumiciattolo che esce dal lago tutto coperto di vegetazione
16s  al lago d'Ampola inizia la salita su asfalto verso il passo Tremalzo, 16 chilometri per circa 1000 metri di dislivello positivo, alcuni tratti piuttosto ripidi, altri più tranquilli e pedalabili, i veri problemi sono il grande caldo e l'umidità insopportabile, come al solito finisco per fare le salitone sotto il sole del pomeriggio..... 17s  a 1150 metri faccio una sosta nel piccolo parco davanti alla chiesetta di Croce, c'è anche una fontana con l'acqua fresca. Da qui si può vedere il lago d'Ampola 18s  da 1250 circa il bosco continuo si apre in qualche radura  o alpeggio e si comincia ad apprezzare un pò il panorama 19s  a circa 1600 metri la località Tremalzo, un paio di residence per lo più chiusi, un bar/ristorantino annesso al residence, un alpeggio con una lunga stalla e mucche al pascolo, il rifugio Guella abbandonato (nella foto). Io contavo di mangiare qualcosa per cena all'ormai vicino rifugio Garda, su al passo Tremalzo, perciò qui sono passato via dritto, nonostante fossero già le 18e15 20s  questo è il punto dove la strada sbuca sul crinale, c'è un cartellino che lo segnala come passo della Crocetta (1665m), il rifugio Garda è poco più avanti (nel cerchiolino) e li dovrebbe essere il passo Tremalzo (1694m).  Poi ho segnato la bocchetta dove ho dormito, appena prima del tunnel nel Corno della Marogna
21s  Il rifugio Garda, al passo Tremalzo. Bella sorpresa.... è aperto solo a pranzo.  Così mi tocca tornare indietro un chilometro e mezzo, perdendo circa 100 metri di dislivello (poca roba.... ma quando si è abbastanza stufi....) per andare al ristorante in località Tremalzo 22s  panorama verso nord/oves, tutto a destra la zona dell'Adamello 23s  la mia disavventura per la cena non è terminata con il rifugio chiuso, tornato al ristorante/bar in località Tremalzo ho chiesto se era possibile mangiare qualcosa.... alla risposta no, nei primi tre secondi ho pensato ad uno scherzo... ma non era una signora scherzosa. Per farla breve, il sabato sera fanno solo pizza, hanno avuto prenotazioni per 80 pizze,  hanno 80 pizze. Non hanno pane per un panino, non possono fare altro. Alla fine mi mangio un sacchetto di patatine con una birra. Ho la brillante idea di chiedere se hanno i dolci (metti che uno dopo la pizza chiede il dolce?) e così mi mangio anche due fette di strudel. Cena finita.  Risalgo al passo Tremalzo, dove termina l'asfalto e inizia la strada militare che va al passo Nota e oltre.  Pedalo fino circa alle 20 e mi fermo alla bocca di val Marza (1787m), tra il monte Tremalzo e il Corno della Marogna (nella foto), sono sul confine tra Trentino e Lombardia 24s 25s  ho trovato un pezzo "in piano" giusto giusto per una persona.... se solo mi giro un pochino rotolo.....
26s  domani mattina mi basta fare un tornante e sono al tunnel che attraversa il corno della Marogna 27s  giorno 2, ore 5e40, in basso una vallata che scende verso il lago di Ledro. Sullo sfondo a sinistra il Carè Alto (3465m), tra la bellissima val di Fumo e la val Rendena, nel gruppo dell'Adamello 28s 29s  ripartito. Il monte Tremalzo visto dalla strada che sale al tunnel nel corno della Marogna 30s  il tunnel
31s  traccia della domenica mattina, parte alta La strada è tutta sterrata, fattibile in gravel ma con gomme un pò grosse, meglio in mtb. Alcuni tratti hanno molto ghiaione e si tende ad affondare.  Smontata tenda ecc ho iniziato a pedalare alle 6e30, alle 8e15 ero al rifugio di passo Nota, ma perche mi sono fermato 1000 volte a fare foto, la distanza è di circa 8,5 chilometri, per lo più in discesa 32s  oltre il tunnel 33s 34s 35s
36s 37s 38s 39s 40s
41s 42s  la strada fortunatamente è abbastanza larga, se finisci fuori strada ..... ci sono dei bei baratri... 43s  alle 8e15 raggiungo il rifugio passo Nota, l'idea è di fare colazione, tanto più vista la mediocre cena di ieri, ma su questi monti non mi vogliono proprio dare da mangiare.... dentro c'è un ragazzo che lava il pavimento e mi dice che il rifugio apre alle 10.  Poco più giù c'è un altro rifugio degli alpini.... riparto.... 44s  rifugio Alpini Fratelli Pedercini, un sacco di gente indaffarata, proprio oggi la la festa del rifugio. Mi danno giusto un caffè.... non hanno ancora torte o altro, al massimo una salamella cruda....  Più giù c'è Vesio.... un paesino.... li qualche cosa me lo daranno! 45s  una lunga discesa tra i boschi mi fa perdere quota, percorro la val di Bondo fino a questa particolare zona, una bella pianura coltivata a circa 680 metri di quota, circondata da ripide montagne, poi una breve salita e raggiungo Vesio
46s  A Vesio prendo un cappuccio in un bar, hanno solo brioches confezionate e lascio pure perdere di prenderne una.... mangerò a pranzo ormai....  Altra bella discesona e ormai il lago sembra di toccarlo, ma.... 47s  .... ma c'è di mezzo la strada della forra! un budello di roccia dove scorre il torrente Bondo e ci passa pure una stretta stradina a senso alternato. Tra l'altro scopro che oggi si può fare in discesa solo fino alla 10.... ancora un pò e mi toccava tornare indietro! 48s 49s 50s  la strettoia è lunga solo qualche centinaio di metri, ma è davvero stretta!
51s  ed eccolo finalmente il lago 52s  ancora un pezzo molto spettacolare che scende verso la gardesana occidentale, buona parte in galleria. A sinistra sullo sfondo il paesino di Campione del Garda 53s 54s  fine, ora sono sulla strada lungo il lago, trafficata e piena di gallerie.... 55s  passo per il lungo lago di Limone
56s  e dopo un pò ritrovo la ciclabile sospesa fatta ieri 57s  e poi arriva anche Riva del Garda, dove termino il mio giro 58s  raggiuingendo in spiaggia Eli e Nives