Ventimiglia - Mentone lungo via Julia Augusta (IM) 1 Gennaio 2020

01s  Dopo un lungo periodo avaro di escursioni, finalmente sono arrivate le vacanzine di Natale! Come   l'anno scorso  scegliamo di andare in Liguria per evitare neve ghiaccio e freddo. Se l'anno scordo eravamo nell'estremo levante... quasi in Toscana, quest'anno abbiamo optato per la parte opposta, quasi in Francia, il campo base è a Vallecrosia (tra Ventimiglia e Bordighera) e da li ci siamo mossi di giorno in giorno nei dintorni. Nella foto il tramonto del 31 dicembre dalla finestra 02s  Non abbiamo fatto le ore piccole, perciò alle 9e30 siamo già in giro sul lungomare di Ventimiglia.  Come primo giretto percorreremo un tratto della via Julia Augusta, da Ventimiglia a Mentone, sconfinando in Francia. 03s 04s  in giallo il percorso, sola andata.....il ritorno in treno. Lunghezza 12,4 chilometri, dislivello non so.....forse 200 metri in tutto 05s  dopo aver percorso il lungo lungomare (e aver fatto una bella pausa al parco giochi) attraversiamo il ponte pedonale sul fiume Roia per raggiungere il centro storico si Ventimiglia. sullo sfondo cime innevate in territorio francese
06s 07s  attraversiamo tutto il lungo centro storico posto su una dorsale, fino ad uscire dalla Porta Nizza 08s  usciti dal borgo proseguiamo per un breve tratto lungo una strada secondaria. Sotto di noi un porto turistico in costruzione 09s  un pannello informativo.... 10s  ora si prosegue tra stradine e mulattiere, tra villette, giardini curatissimi e boscaglie incolte....
11s  porta Canarda, costruita nel 200 al confine delle difese occidentali di Ventimiglia 12s 13s  la rigogliosa vegetazione ligure, anche in pieno inverno.... 14s  se è in vendita la prendiamo, vorrei tanto una palma in giardino.... 15s  il nostro itinerario ricalca anche questo, quasi quasi proseguiamo..... peccato avere appena una settimana
16s  attraversiamo tra alti muri a secco il famoso parco di villa Hanbury che occupa il Capo Mortola, poi proseguiamo verso  Grimaldi e il confine 17s  iniziano le falesie dei Balzi Rossi, famose per i ritrovamenti di reperti dell'epoca paleolitica, tra cui diverse sepolture umane nelle grotte. Per maggiori informazioni cliccate   QUI 18s 19s  ancora le falesie e in basso il museo, per info su quest'ultimo cliccate   QUI 20s  300 metri dopo i Balzi Rossi c'è il confine di stato, proseguiamo per raggiungere....
21s  Mentone! 22s 23s  c'è anche chi osa fare il bagno il primo giorno dell'anno 24s 25s  dopo una pausa in spiaggia ci facciamo tutto il lungo mare fino a svoltare verso il centro in cerca della stazione