Giretto in bici a Costa Vescovato (AL) 26 Marzo 2022

01s  Dopo 23 mesi torniamo a Valli Unite, un'azienda agricola sui colli tortonesi (Alessandria) che tra le altre cose funge anche da piccolissimo campeggio.  Siamo partiti a metà mattina da casa senza fretta, l'idea era di pranzare all'agriturismo e poi mentre Eli e Nives gironzolano nei dintorni io faccio un giretto pomeridiano in bici. Poi però le gambe restanno sotto il tavolo fino alle 15e30 passate e perciò il mio giro diventa proprio risicato....  Nella foto la nostra "piazzola" per la notte sul crinale della collina. L'altra volta, nel 2018, Nives aveva circa 9 mesi e qui ha avuto il "battesimo" del carrellino..... con due bei giri in zona, cliccate   QUI 02s  in giallo il girettino, lunghezza 27,3 chilometri, dislivello positivo 670 metri. 03s  il mio giretto inizia direttamente lungo la sterrata dove abbiamo parcheggiato per la notte, in direzione ovest, in 5 minuti raggiungo la strada asfaltata che conduce al passo Coppi, più o meno si trova dove c'è il tralicio dell'alta tensione in alto a destra 04s  a destra il paesino di Costa Vescovato 05s
06s  passo Coppi, a destra in altri 5 minuti raggiungo Castellania, il paese natale di Fausto Coppi 07s  a Castellania c'è la casa natale di Coppi, un museo, la tomba,  il posto attira tantissimi appassionati di ciclismo 08s  un chilometro e mezzo oltre Castellania si raggiunge San Alosio dove mi attraversano la strada due splendide upupe. Qui termina la strada asfaltata e prosegue una strada sterrata di crinale, un chilometro dopo l'abitato si raggiunge il punto della foto dove i calanchi precipitano ad un metro dalla strada (chissà quanto durerà ancora questa strada) 09s  la sterrata prosegue per circa 6 chilometri, per lo più ben pedalabili come nella foto, ma ci sono anche delle belle salite di ghiaiai un pò grossa che mi mettono in difficoltà... 10s  nei pressi della piccolissima borgata di San Vito, sopra Garbagna, ritrovo l'asfalto
11s 12s 13s  3 chilometri di discesa per 260 metri di dislivello e sono in centro a Garbagna, uno dei borghi più belli d'Italia, famoso per ciliegie, salame e tartufi 14s  la particolare piazza con al centro 4 grandi alberi 15s  attraverso le viuzze del centro mi dirigo verso nord per prendere la strada principale lungo il Grue
16s  4 chilometri lungo il fondovalle e poi a Grua svolto a sinistra verso Avolasca, 3,3 chilometri per 170 metri di dislivello 17s  in cima alla salita il piccolo borgo di Avolasca, lo passo e proseguo su di una bella strada di crinale tra la val Grue e la valle Ossona 18s  breve sosta alla chiesetta di S.Pietro e Paolo  sulla cima di una collinetta. 19s 20s
21s  aggiungo qualche scatto del secondo giorno, un pò più grigio .... 22s 23s 24s 25s