Sorico - Gera Lario (Via Monti Lariani) 28 Settembre 2013
Con questa scalinata inizia, o termina ( a seconda del senso di marcia) la Via dei Monti Lariani a Sorico, in cima al lago di Como. Visto che oggi la giornata è proprio grigia e dai 1200 metri in su non si vede nulla per la nebbia, tra le varie escursioni che avevo ipotizzato per oggi scelgo questa, la parte più a nord della Via. Il sentiero si imbocca appena a nord del centro abitato, si vede subito un grosso bollo bianco e rosso su un muretto a lato della strada.
in rosso il giro di oggi, partenza da Sorico, alpe Fordeccia, alpe Palin, Montalto e poi giù verso Burano e Gera Lario. Lunghezza 18 chilometri e dislivello positivo 1300 metri.
5 o 6 minuti dopo la partenza si arriva alla bianca chiesa di San Miro, già ben visibile dal paese.
Bella giornata è?! La chiesetta di San Miro è un ottimo punto panoramico sia verso il lago di Como sia verso la bassa Valtellina.
e questa è la vista verso l'inizio della Valtellina
Selve, 469 metri
Dopo Selve si passa per Valdogno e Peledo
praticamente sto salendo sul monte Berlinghera, ma all'altezza dell'alpe Fordeccia lascio il sentiero verso il monte e svolto a sinistra lungo la via dei monti lariani
stanno per arrivare le castagne!
i funghi invece sono già arrivati, questa Mazza di Tamburo (in compagnia di altre due) questa sera finirà impanata
l'alpe Palin, 1095 metri
Ho trovato una zona con parecchie more, credo di non averne mai mangiate così tante!!
Panorama verso Domaso da Montalto, non si vede niente!!
Da Montalto scendo di nuovo verso il lago, non ci sono molti sentieri, bisognerebbe seguire la strada asfaltata, molto molto lunga.... fortuna che ogni tanto c'è un sentierino che taglia i tornanti
A Burano (522m) vengo circondato da un paio di cani (uno era grosso), ma con calma e sangue freddo, simulando indifferenza, riesco a proseguire lungo la mulattiera che scende a Gera Lario
Ultima foto, ormai sono a Cerceno, una ventina di minuti e raggiungerò Sorico.