Riva Valdobbia - alpe Lareccio - Val Vogna (VC) 21 Giugno 2020

01s  Secondo giorno del week end valsesiano, dopo il girettino di ieri in val Gronda ci siamo spostati per la notte in val Vogna, località Ca di Janzo (1350m). Oltre il traffico delle auto è regolamentato con orari nel week end, ma comunque arrivare al termine della strada è questione di un quarto d'ora. 02s  il percorso, in leggera salita fino a Peccia, poi su per mulattiera fino all'alpe Larecchio. Lunghezza a/r 13 chilometri, dislivello positivo 580 metri. 03s  Dopo 5 minuti incontriamo le prime case walser in località Cà Piacentino 04s  Località Sant'Antonio, fine della strada asfaltata. Quello a sinistra è un rifugio, ma oggi è chiuso.  Proseguiamo.... 05s  in alto svetta il Corno Rosso, 2979 metri
06s  il cristallino torrente Vogna sotto la località Peccia 07s  Peccia è forse il "capoluogo" della valle, o almeno io non ho visto altri gruppi di baite così grandi 08s 09s 10s  Appena dopo Peccia incontriamo il primo bivio, dritti per continuare a risalire il Vogna verso il passo di Maccagno (2495m) oltre cui scendere a Gaby, nella valle del Lys (quella di Gressoney, per intenderci),  noi prendiamo a destra verso il colle di Valdobbia (2480m) dove è posto l'ospizio Sottile, anche da qui si scende nella valle del Lys ma a Gressoney Saint Jean. Nella foto la cappelletta di San Grato, 5 minuti prima del bivio
11s 12s  il ponte Napoleonico sul torrente Solivo, qui c'è il bivio. 13s  ora si sale decisi su una vecchia mulattiera, ogni tanto una baita 14s  i prati sono nel culmine della fioritura, per di più ci sono parecchi maggiociondoli che riempiono l'aria del loro profumo 15s  la salita prosegue in un bel lariceto con tappeto di rododendri, ma ormai manca poco, c'è la teleferica che raggiunge l'alpe Lareccio
16s  ed ecco, il grande pratone che da sotto non ti aspetteresti, sul fondo le baite dell'alpe 17s 18s  un bel torrentello pieno di trotelle serpeggia per il pratone 19s  quello lassù dovrebbe essere il Corno Bianco, 3320 metri. 20s
21s  il larice solitario posto su un dosso tra i pascoli 22s 23s 24s  noi facciamo il nostro pranzo al sacco vicino al torrentello, poi.... 25s  .... e poi .....
26s  .... andiamo a vedere il bel laghetto nascosto dietro alcuni larici 27s  foto ricordo e poi ..... 28s 29s  di nuovo giù verso la valle 30s  Ripassiamo per la chiesina di San Grato