Pontresina - Val Roseg - 21 Febbraio 2010
01s
ore 7 e 50, stiamo salendo verso il passo del Maloja. In val Bregaglia, all'altezza di Bondo, sulla destra uno spazio tra le pareti permette di vedere le alte vette della val Bondasca, nella foto le Sciore.

02s
Sempre sopra la val Bondasca, il Cengalo e parte deil Badile.

03s
Il piz Lunghin (2780m) visto da sotto il passo del Maloja. Da questa montagna nasce l'Inn, tra qualche centinaio di chilometri si immetterà nel Danubio.

04s
Il lago di Sils, ghiacciato e coperto di neve. Sulla destra il piz da la Margna (3159m), montagna che vedremo di salire appena se ne va la neve, dalla vetta si gode una fantastica vista su tutta l'engadina.

05s
Notare la temperatura. Siamo quasi a st. Moritz, ancora qualche chilometro e arriveremo a Pontresina, il nostro punto di partenza per oggi.

06s
A sinistra il piz Albana (3100m) e a destra il piz Julier (3380m), salito l'autunno scorso http://www.aereisentieri.it/gallerie/pj0909/index.html

07s
Stazione di Pontresina, lasciamo qui la macchina dopo esserci messi gli scarponi al suo interno, la temperatura è un pò salita... ora siamo a - 17.

08s
Ci inoltriamo nella gelida val Roseg, per un bel pezzo staremo in ombra.... che freddo!!!!!

09s
Il bosco è bellissimo, coperto di neve. Abbiamo le ciaspole attaccate alla zaino, ma per ora non servono, la pista è battuta da un gatto. Ci sono tre piste battute nella valle che corrono nella stessa direzione e ogni tanto si incrociano, una per le carrozze a cavallo, una per i pedoni e una è la pista da sci di fondo.

10s
11s
Questa volta ci siamo preparati, non avevamo granaglie per uccellini ma facciamo comunque un tentativo con dei crackers sbriciolati. Appena sentiamo una cincia che fischietta.... fuori i crackers sulla mano....attimi di attesa.... e la Cincia arriva in picchiata e si posa sul guantone di Eli!!!!

12s
La Nocciolaia, simbolo del parco nezionale svizzero.