Vogorno - alpe Bardughè (CH) - 4 Maggio 2014
aereisentieri
01s
Questo oltre i vigneti è il lago di Vogorno (470m) in val Verzasca (CH), in fondo si vede la diga.... di cui wikipedia dice: "Vi si pratica il bungee jumping; è una delle installazioni fisse tra le più alte del mondo e proprio qui è stata girata la scena del lancio all'inizio del film Agente 007 - GoldenEye ". Quest'oggi ripetiamo una escursione già effettuata con la neve nel febbraio del 2012 (clicca QUI per le foto), la salita all'alpe e alla capanna Bardughè (1638m)
02s
in rosso la traccia, in pratica una lunga serie di tornanti dal paesello di Vogorno fino ai prati dell'alpe. La lunghezza dell'itinerario, tra andata e ritorno è di 11,4 chilometri, il dislivello positivo di 1270 metri. Il paesino di partenza, Vogorno, si trova all'inizio della val Verzasca, in Svizzera a monte di Locarno.
03s
Dal paese di Vogorno troverete diverse indicazioni per l'alpe Bardughe, ma non seguite quelle che passano per Odro, a meno che non sia piena estate o non abbiate notizie certe sulla presenza di neve nel canalone tra Odro e Bardughè. Noi volevamo fare l'anello ma non è stato fattibile a causa della neve. Comunque.... per circa un'ora il sentiero sale abbastanza tranquillo tra castagni secolari, poi inizia qualche radura.
04s
l'alpe Sponda ... o forse l'alpe Cortoi.... comunque un posto splendido
05s
panorama dall'alpe Corte Nuovo (1256m), ora si vede bene anche il lago Maggiore.
06s
l'alpe Corte Nuovo e in alto a destra il pizzo Vogorno (2442m), qualche anno fà lo abbiamo salito passando per la capanna Borgna
07s
alle 11e30 arriviamo all'alpe Bardughè (1638m), sopra il Vogorno, da qui molto imponente
08s
Ecco la capanna Bardughè, composta di due baite, una adibita a dormitorio e l'altra con cucina, tavolata e camino
09s 10s
il sole è davvero caldo, però c'è anche un pò di arietta fredda, noi ci mettiamo tra le baite in un punto riparato e li oziamo per almeno un paio di ore.
11s
Alle 14e45 ci incamminiamo per tornare a Vogorno, volevamo passare per l'alpe Odro, ma c'è ancora troppa neve.
12s 13s
In primo piano le baite più alte del paesino di Vogorno, anche questo tranquillo giretto è terminato.