Torre S.Maria - rif. Bosio (2086m) - Primolo 4 Maggio 2013
Tanto per cambiare, anche questo fine settimana le previsioni danno tempo incerto, addensamenti nel pomeriggio e possibilità di piogge; tra sabato e domenica... il primo dovrebbe essere leggermente migliore. Non ce lo facciamo dire due volte e approfittiamo dei pochi raggi di sole che questo sabato ci concede, io, Eli e Bore, raggiungiamo l'amico Fabio di Sondrio e con lui saliamo in Valmalenco. Ci proponne un giro tra gli alpeggi sopra Torre Santa Maria e Chiesa Valmalenco. Nella foto, poco dopo la partenza da Torre, siamo in vista delle baite di Ciappanico.
In azzurro il giro di oggi, in basso a sinistra la partenza da Torre Santa Maria, la salita nella valle del torrente Torreggio fino all'alpe Airale e al rifugio Bosio, poi la traversata verso destra passando per gli alpeggi Mastabia, Giumellino e Pirlo. Lunghezza del percorso 20,3 chilometri, dislivello positivo 1388 metri. In alto il monte Disgrazia, salito un bel pò di tempo fà,
QUI foto e racconto.
Dei ruderi sopra Ciappanico, sullo sfondo i monti Palino (2686m) e Foppa (2444m)
in breve raggiungiamo l'alpe Son a circa 1300 metri. Il sole se ne va
Raggiungiamo dopo una lunga salita nel bosco la strada sterrata che sale dall'alpe Lago. Purtroppo qui iniziano i "guai"....
I "guai" consistono nell'affondare fino a sopra il ginocchio nella neve marcia.... una faticaccia
fortuna che siamo arrivati, oltre il ponticello sul Toreggio è in vista il rifugio Bosio
Questo posto in estate è davvero molto bello, con questo tempo invece è un pò triste....
Foto di gruppo nei pressi del rifugio Bosio
Dopo aver mangiato riprendiamo la marcia, attraversiamo l'alpe Airale e puntiamo verso la Mastabia
Brevissima pausa all'alpe Mastabia
Dopo aver nevischiato per 20 minuti, per qualche minuto torna anche il sole!
la neve non è continua a questa quota (2000 m circa) però quando c'è la progressione si fa ardua!
man mano che scendiamo verso l'alpe Giumellino la neve scompare e inizia l'Erica
a destra il pizzo Scalino, una delle montagne simbolo della Valmalenco. QUI foto e racconto di una vecchia salita
ancora l'alpe Giumellino
l'alpe Pirlo, un luogo incantevole
dopo l'alpe Pirlo siamo scesi a Primolo, una frazione a nord/est di Chiesa Valmalenco
un altro scorcio di Primolo
la camminata termina a Chiesa, da qui torniamo a Torre con un gradito autostop!