Macra - Sentiero dei ciclamini (CN) 17 Agosto 2020

01s  I nostri 5 giorni al mare sono stati pari pari ai giorni di brutto tempo sui monti del Piemonte, terminati questi ci siamo fiondati tra valli e cime per un'altra intera settimana. Abbiamo deciso di tornare in val Maira, ci siamo stati diverse volte, anche solo di passaggio durante trekking di più giorni tra diverse valli (clicca  QUI   ) ma il posto ci piace sempre tantissimo e poi ne avevamo visto solo una piccola parte. Perciò la mattina del 17 agosto lasciamo il mare e per l'ora di pranzo siamo in bassa val Maira nel paesino di Macra. Dopo il pranzo al sacco sfruttiamo il pomeriggio per fare un'escursione carina, semplice e molto pubblicizzata, il sentiero dei Ciclamini. 02s  il giallo il sentiero dei Ciclamini, lunghezza 7,1 chilometri e dislivello positivo circa 300 metri. 03s  lasciata la macchina in un parcheggio nei pressi del fiume, sotto il paese, ci incamminiamo tra la case della caratteristica borgata Bedale seguendo le indicazioni per il sentiero dei ciclamini 04s 05s  attraversata la borgata e la strada principale imbocchiamo il sentiero che corre di fianco ad un bel ruscello ricco di trotelle
06s 07s  lungo la prima parte del sentiero ci sono tantissimi cespugli fioriti spesso pieni di farfalle, ma niente ciclamini.... 08s  ci sono tanti di questi fiori, che nella mia ignoranza botanica non so come si chiamino, ma almeno so che non sono ciclamini.... 09s  sfioriamo le quattro baite di Langra, in ristrutturazione.... 10s  e quelle messe molto meglio e più numerose di Caricatori. Qui arriva e termina una stada asfaltata proveniente dal paese. Oltre proseguiamo su sentiero che cambia decisamente direzione e comincia ad innalzarsi lentamente correndo sul ripido fianco della montagna
11s  laggiù si vede la chiesa della borgata Villar di Macra, poco sopra il punto di partenza del nostro giretto 12s  le selvagge montagne alle spalle di Macra, tutte più o meno sui 2400 metri di altezza 13s  un pannello informativo ci svela il motivo per cui hanno dedicato questo sentiero ai ciclamini, perchè non ci sono più! (quasi, si stanno riprendendo) Il pannello spiega infatti che tanti anni fa qui era pieno di ciclamini, poi hanno cominciato a raccoglierli in quantità fin che non li hanno decimati. Il colpo di grazia lo ha dato un vastissimo incendio che nel 1990 ha distrutto più di 1400 ettari di boschi. 14s 15s  proseguiamo sempre in falsopiano dentro e fuori dalle vallette.....
16s  eccolo! troviamo un ciclamino!! 17s 18s  ancora una svolta netta e si scende dolcemente verso Camoglieres 19s 20s
21s 22s  sotto Camoglieres il fondovalle della val Maira con il fiume e la strada tortuosa 23s  poco prima che il sentiero si immetta nella strada asfaltata che sale a Villar si attraversa il porticato questa chiesetta isolata 24s  e siamo di nuovo nel centro di Macra, non ci resta che scendere al parcheggio sotto il paese......