Alpe Cerano - Erbonne - Bocc. Orimento - pizzo della Croce (1491m)- 12 Aprile 2014
Dopo tanti giri nella neve, oggi cerchiamo di evitarla a tutti i costi. In compagnia dell'amico Roberto decidiamo di andare in valle d'Intelvi, l'idea era di fare il giro basso del monte Generoso, poi invece scopriamo che è impossible evitare la neve e allora modifichiamo l'itinerario. Partenza dall'alpe Cerano (sopra Casàsco, 960m), puntiamo a Erbonne (950m), poi alla bocchetta d'Orimento, da li al barco dei Montoni, monte d'Orimento (1391m), di nuovo bocchetta d'Orimento, pizzo della Croce (1491m), alpe di Cerano. Lunghezza percorso (a/r) 13,5 chilometri, dislivello positivo 940 metri.
Siamo pariti da questo punto nei pressi dell'alpe Cerano, lungo la strada che da Casàsco va a Erbonne, nel punto in cui si dirama una sterrata che sale al rifugio Prabello. Alle 9e30 il tempo è grigio e le cime sono avvolte dalla nebbia.
Ci incamminiamo lungo la strada per Erbonne. Lassù il monte Generoso avvolto dalle nebbie
Il bel paesino di Erbonne, a circa 950 metri di quota, fraziione di San fedele d'Intelvi. Qualche informazione da Wikipedia: "Il villaggio si trova a 940 metri sul livello del mare e sorge sul lato sinistro del letto del fiume Breggia. Geograficamente è quindi posto nella porzione più alta della Val Breggia, che in Svizzera prende il nome di Valle di Muggio. Erbonne è composto da 52 edifici e ad esso fanno riferimento alcune altre cascine, sostre (edifici aperti ad uso di ricovero del bestiame) e tipiche case in pietra dell’Alpe Squadrina, di Erada, della Ca Monda, di Genzago, del Pesciò e di Orimento, tutte racchiuse nella vallata. Dall'abitato si accede facilmente alla Svizzera tramite un ponte ciclo-pedonale, che conduce a Scudellate, villaggio che dista circa 1 chilometro. Il paese italiano più vicino non è tuttavia San Fedele, bensì Casasco d'Intelvi, da cui lo separano circa 6 chilometri di strada provinciale che passano per la zona dell'Alpe di Cerano, popolarmente conosciuto come Pian delle Alpi (983 metri), che fa da spartiacque tra la Val Breggia (o Valle di Muggio), e la Val d'Intelvi."
Uno scorcio di Erbonne
Attraversato Erbonne saliamo verso la bocchetta d'Orimento
.... e poi dalla bocchetta continuiamo verso l'alpe Bol per andare ad intercettare il sentieri basso del Generoso
Arriviamo a fatica (sprofondando nella neve) nei pressi dell'alpe Bol, vista la situazione cambiamo itinerario e saliamo sul vicino monte di Orimento
Saliamo sul monte di Orimento e poi continuiamo lungo il crinale fino all'omonima bocchetta
Qui sotto la bocchetta, ci si può arrivare anche in macchina dal paese di Casàsco. Noi proseguiamo verso il pizzo della Croce
la strada che dalla bocchetta scende verso Casàsco
sul crinale verso il rifugio Monte Crocione e la successiva cima
Io e Roberto in cima al pizzo della Croce (1491m). Pranziamo in cima e poi scendiamo lungo il crinale verso l'alpe Ermogna
cliccate QUI per la salita al Sasso Gordona
mucche e pecore al pascolo dell'alpe Ermogna
il giro è quasi terminato, dall'alpe Ermogna, una comoda sterrata ci porta fino alla strada asfaltata all'alpe di Cerano.