Anello tra le borgate della val Massello (TO) 9 Agosto 2020

01s  La vacanza sulle alpi torinesi prosegue, dalla val di Susa siamo passati alla val Chisone e ora ci siamo infilati in una sua importante laterale, la val Germanasca. Quest'ultima si imbocca a Perosa Argentina e ha diverse altre diramazioni, per esempio la val Massello. Qui abbiamo fatto un giretto abbastanza basso tra le borgate che formano il "paese diffuso" di Massello, forse fin troppo a bassa quota per la stagione e la temperatura..... Comunque, parcheggiamo nei pressi della foresteria di Massello, a circa 1140 metri di quota e ci incamminiamo per una stradina asfaltata che sale verso Ciaberso.... 02s  L'anello tra le borgate di Massello, lunghezza 6,5 chilometri e dislivello positivo circa 300 metri. 03s  iniziamo a salire per strada asfaltata verso  Ciaberso, prima della borgata troviamo questa chiesetta, poco sotto invece.... 04s  ....c'è il tempio Valdese, qui infatti siamo nel cuore delle terre valdesi..... 05s  la case di Ciaberso, in alto montagne che vanno dai 2200 della punta Raccias ai 3024 del Bric Rosso.  Risalendo la valle fino ai suoi colli si potrebbe scendere a Laux, dove eravamo ieri oppure in val Troncea dove eravamo tre giorni fa....
06s 07s 08s 09s  ancora una ventina di minuti di cammino per raggiungere Porrence e qui abbandonare l'asfalto 10s
11s 12s  imbocchiamo la mulattiera per Occie 13s 14s  Occie è decisamente messa peggio delle borgate viste fino ad ora.... sono poche le casette sistemate 15s
16s  qui ci fermiamo per il nostro pranzo al sacco 17s  dopo un pò di pausa proseguiamo e scendiamo un pò fino ad Aiasse 18s  .... dove ci rinfreschiamo a questa vecchia fontana con l'acqua letteralmente gelida! 19s 20s  in breve siamo di nuovo lungo la strada asfaltata del fondovalle, zero traffico, la seguiamo per una ventina di minuti e chiudere il nostro piccolo anello in val Massello.