Massa Marittima - Arezzo in bici - 26-30 Luglio 2010
6 - 30 Giugno, 5 giorni in Toscana con la bici, da Massa Marittima ad Arezzo, attraverso Apuane, Garfagnana, alto Mugello, appennino Tosco Emiliano, parco del Monte Falterona, Foreste Casentinesi e di Campigna, Casentino.
26 giugno - Massa Marittima. Lasciamo la macchina su uno stradone a qualche centinaio di metri dal mare, carichiamo le bici e partiamo per un bel giro di 5 giorni. Come prima cosa volevo fare una foto in riva al mare, abbiamo dovuto pedalare non poco prima di trovare un accesso libero al mare, chiaramente nel posto più brutto e sporco. Bagno Giovanna, bagno Ondetta, bagno Tritone, bagno Milano, bagno Stella Maris, ecc ecc ecc ecc, uno stabilimento balneare in fila l'altro da Massa Marittima fino a Forte dei Marmi, poi fortunatamente lasciamo la costa per portarci verso l'interno. Fin che sarò sano di mente questi posti non avranno mai un mio euro.
Massa M. , costa fino a Forte d.Marmi, poi puntiamo verso Seravezza e le alpi Apuane. Il nostro percorso prevede di scavalcarle per raggiungere la Garfagnana. Ci aspettano 830 metri di salita per scollinare tra il monte Altissimo (1589m) e la Pània della Croce (1858m)
Pochi chilometri dal mare e ci si trova in un ambiente quasi alpino.
La cava sul monte Altissimo
La vetta del monte Altissimo ridotta ad una cava di marmo
Sempre più in alto verso la galleria del Cipollaio, poi si scenderà
Isolasanta, piccolo borgo su un laghetto artificiale
Scendiamo dalle Apuane fino a Castelnuovo di Garfagnana (270m), poi scendendo lungo il fiume Serchio puntiamo a Bagni di Lucca.
Pausa al "coperto" per ripararci da un improssiso temporale.
Bagni di Lucca, il "ponte a Serraglio" sul torrente Lima.
Bagni di Lucca. Ora stiamo risalendo il corso del Lima verso il paese di San Marcello Pistoiese (623m)
scorcio risalendo il torrente Lima
San Marcello Pistoiese, 623 metri sul mare. Scopriamo che il campeggio non è molto vicino al centro, anzi è in montagna, 500 metri più in alto del paese. Chiaramente non ci saliamo.... dopo 110 chilometri e già un bel pò di salita nelle gambe. Troviamo un alberghetto a buon prezzo che fa al caso nostro.
Tramonto dalla finestra della nostra camera
Notturno
ore 8 dalla finestra della stanza
Ripartiamo da San Marcello Pistoiese, subito salita fino al passo Oppio (821m), poi un pochino di discesa fino a Pontepetri. Tra i boschi in un'altra vallata verso Porretta Terme e prima di arrivarci svoltiamo verso il lago di Suviana. Nella foto le 4 case di Molino di Pallone.
Solo boschi in ogni direzione si guardi.
Il lago artificiale di Suviana (470m). Lo aggiriamo per metà poi .... ancora salita, verso il lago Brasimone e verso Castiglione dei Pepoli.
Il lago di Brasimone (842m)
Pausa pranzo al lago Brasimone... chiaramente pane toscano!
Passiamo sotto l'autostrada a Roncobilàccio, qui inizia la salita per il passo della Futa.