Gole del fiume Orfento (parco della Majella - Abruzzo) 7 Agosto 2014
aereisentieri
01s
Terminato il giro di 4 giorni sul Gran Sasso (clicca QUI per le foto) ci siamo trasferiti leggermente più a sud, nella zona della Majella. Per la precisione abbiamo piazzato la notra tenda nel campeggio di Sant'Eufemia a Majella, da li abbiamo fatto un'escursione in giornata nelle gole del fiume Orfento. L'inizio del sentiero delle gole è sito nel comune di Caramanico Terme, nei pressi del centro visitatori del parco della Majella, qui dedicato alla lontra. IMPORTANTE! Prima di iniziare a camminare, bisogna passare al centro visitatori e registrarsi. Noi non abbiamo incontrato nessuna guardia, ma credo che se fossimo stati fermati senza il permesso del centro, saremmo potuti incorrere in una sanzione.
02s
il percorso si snoda quasi tutto nella stretta valle dell'Orfento, quasi sempre nel bosco e molto spesso nei pressi del torrente. In alcuni tratti il letto del torrente è incassato tra altissime pareti rocciose e il torrente non si vede più. L'escursione classica consigliataci al centro visita del parco è un anello, dalla traccia del gps la lunghezza risulta di 17,6 chilometri, con un dislivello positivo di 1000 metri.
03s
Nella primissima parte del percorso, il sentiero si tiene alto sopra la valle regalando belle vedute sulle pareti calcaree che la circondano. La valle dell'Orfento è una riserva naturale dello stato e al suo interno vivono il lupo, l'orso, l'acquila e il cervo.
04s
una parte della profonda vallata circondata dalle faggete
05s
il sentiero alto dopo poco termina e allora si scende nel fondo della valle, dove scorre il limpido Orfento
06s 07s
la targhetta del parco
08s
un tratto dove il torrente ha scavato una gola, ma qui è niente in confronto ad altri punti.... il problema è che dove è profondissimo non si riesce nemmeno a fotografarlo!
09s
un altro tratto molto particolare
10s
11s
segue un lungo tratto nella faggeta in cui il torrente non si vede ne si sente
12s 13s
nel punto più lontano dell'anello il torrente si vede così, nel fondo di una strettissima fenditura profonda come un palazzo di 3 piani. A questo punto si risale sul versante opposto della valle in direzione dell'eremo di Sant'Onofrio
14s 15s
La selvaggia vallata sale verso il crinale della Majella
16s
Questo è tutto quello che rimane dell'eremo di sant'Onofrio
17s 18s
All'eremo facciamo la conoscenza di questo bel cagnolino, salito con altri escursionisti fino qui, ma non è loro.... li ha seguiti da Caramanico. Quando ripartiamo noi per scendere, abbandona gli altri e ci viene dietro. Lo ribatteziamo Onofrio.
19s
la discesa dall'eremo fino sotto Caramanico richiede quasi un paio di ore.
20s
Prima di arrivare a Caramanico ci fermiamo a fare un pediluvio nel cristallino e gelido Orfento
21s
intanto Onofrio fa un pisolino in ombra. Che carino! Ci abbandonerà poco più avanti, in salita verso Caramanico, preferirà altri due escursionisti.... solo perchè loro procedevano in discesa (era un pò stanco poverino)
22s
Al termine della passeggiata ci meritiamo una bella birra.... e siamo proprio fortunati perchè è anche davvero buona!! Prodotta a Caramanico, cliccate QUI per sapere qualche cosa sul birrificio.
Si torna in campeggio.... e domani e dopo si va sulla Majella!!