Domegge di Cadore - rif.Padova (1287m) 30 Dicembre 2013
Domegge di Cadore (680m) - rifugio Padova (1287m)
dislivello 750 metri
16 chilometri (andata e ritorno)
tempo andata e ritorno 6 ore (soste e foto comprese)
Con questo primo giretto al rifugio Padova inizia una vacanzetta di qualche giorno in Cadore, provincia di Belluno (Veneto). Pernotteremo a Domegge di Cadore e ci sposteremo nei dintorni per fare diverse escursioni. Oggi giro abbastanza tranquillo, visto che ci siamo alzati alle 4 e ci siamo fatti 4 ore di macchina per arrivare qui. Da Domegge paese si scende al lago sottostante, lo stretto e lungo lago di Centro Cadore, lo si attraversa e si parcheggia dove inizia la strada che risale verso i rifugi Cercenà e Padova. (quota parcheggio 680m). Portiamo con noi le ciaspole ma alla fine non le useremo.
Appena iniziamo a camminare ci rendiamo conto dei danni che ha causato la nevicata di Santo Stefano, alberi abbattuti da ogni parte. A parte qualche informazione su Cortina, i media nazionali non hanno praticamente dato notizia del disastro che c'è stato tra Cadore, Comelico e Zoldano, paesi isolati e fino a 4 giorni senza corrente elettrica. La neve bagnata e pesante si è aggrappata ai cavi della corrente e in una giornata ha distrutto le linee per decine e decine di chilometri. Gli alberi caduti sulle strade hanno rallentato ancora di più i soccorsi e l'inizio della riparazione dei danni. L'enel ha stimato in 6 mesi i tempi per rimettere in piedi le linee elettriche distrutte. Fortuna che la corrente è tornata ieri, così siamo potuti venire a Domegge!!
Ma torniamo al giretto.... dopo un'oretta di strada compaiono le rocciose cime che formano gli Spallti di Toro, oltre c'è la friulana val Mantanaia.
Eccolo qui il rifugio Padova (sito), all'orizzonte il gruppo delle Marmarole. Peccato per il cielo grigio!
Davanti al rifugio, gli Spalti di Toro, quota media delle cime 2400 metri.
Il rifugio è molto molto bello e accogliente, appena siamo arrivati è uscito il gestore e ci ha afferto un bicchiere di vin brulè. Noi ci siamo mangiati i nostri panini fuori ma poi siamo entrati per mangiare una fetta di strudel con una tazza di thè.
forse il grigio uniforme del cielo sta cedendo...
finalmente! Ora queste vette cariche di neve si possono apprezzare un pò di più!
focaccia liscia?
un ultimo sguardo agli Spalti prima di ributtarci nel bosco verso Domegge...
Dal ponte sul lago di Centro Cadore verso sud/ovest, questo è il punto più settentrionale e più stretto del lungo lago.