Morterone - Costa del Palio - Zuc di Valmana (LC) 20 Luglio 2019

01s  Dopo tanti anni torno a Morterone per fare un giro, non come al solito verso il Resegone.... ma verso la Costa del Palio, un'ampia dorsale erbosa sui 1400 metri che separa la valle Imagna dalla val Taleggio. Punto di partenza appunto il paesino di Morterone, provincia di Lecco,  il comune con meno abitanti d'Italia, 33. 02s  Ecco qui l'anello, lunghezza 13 chilometri, dislivello positivo circa 570 metri 03s  A Morterone non c'è davvero nulla, un pò di seconde case, una trattoria "dei Cacciatori" che c'è da sempre, la chiesa.... Noi passiamo la trattoria, la chiesa e parcheggiamo l'auto al termine della strada carrozzabile, a circa 50 metri dal nucleo principale delle case di Morterone.  (che è poi quello che si vede sopra la chiesa) 04s  le case viste dal parcheggio, in primo piano una delle numerose opere d'arte che arricchiscono il piccolo borgo. Come vedete la giornata fa pietà, umidità da non vedere nemmeno il cielo e le montagne, tanto caldo .... 05s  di qui invece verso il Resegone....
06s  Oltre a me, le altre due compagne di escursione.... 07s  altra opera d'arte tra le case 08s  più o meno il nostro giro ricalca il "Sentiero dei Grandi Alberi", con un paio di varianti per allungarlo,  verso Frasnida, l'alpe del Palio e lo zuc di Valbona. 09s  si va.... 10s  non sono dei bersagli.... è un'altra opera d'arte
11s  perdiamo del tempo per un imprevisto lungo il cammino.... 12s  case sparse di Morterone con sotto la strada sterrata che scende verso Vedeseta in val Taleggio 13s  proseguiamo sempre in leggera discesa verso Frasnida 14s  Le baite di Frasnida, importanti perchè tra le ultime con ancora i tetti in pietra 15s  Da Frasnida torniamo indietro per 300 metri e poi iniziamo a salire su sentiero, passiamo per i ruderi di Poncione (1223m)
16s  passiamo per la Fontana dello Zucchero 17s 18s  poi per quella del Merlo 19s  Saliamo ancora circa 150 metri (di dislivello) fino ad incrociare la sterrata che in costa conduce verso l'alpe Costa del Palio.... 20s  ....in località Colle Alto. Qui vista l'ora ci fermiamo per il pranzo al sacco
21s 22s  verso l'alpe Costa del Palio 23s  L'alpe e agriturismo Costa del Palio. 24s  costeggiamo l'alpe e proseguiamo verso il panettone in alto a sinistra, lo zuc di Valmana 25s
26s  giù nella foschia verso sud Bruma, Fulpiano, Rota d'Imagna..... 27s  lassù la crocetta dello zuc... 28s 29s 30s  Torniamo all'alpe per due birre .... e una fettina di torta....
31s  fetta di torta finita.... 32s  il ritorno sarà tutto lungo la forestale, passando per Costa Bonetta 33s  ultimo scatto con Morterone ormai vicino, in rosso la strada della discesa e in giallo quella per cui abbiamo iniziato il giro