Alta Via dei Monti Liguri - Colle Melogno - San Bernardo Mediatica - 29 Maggio - 1 Giugno 2010
Il mare!! Non avete sbagliato a cliccare, anche questo è un giro in montagna, sull'alta via dei monti liguri. Siamo a Finale Ligure, stiamo per prendere il bus che ci porta verso l'entroterra, al colle del Melogno (1028m), dove qualche mese fa avevamo terminato un'altra tratta di questa lunga alta via che percorre tutta la liguria da Ventimiglia a La Spezia. Quetsa volta staremo in giro 4 giorni.

Bore e il Forte Centrale, al colle del Melogno (1028m). Ma perchè al mare il tempo era bello e ora qui c'è il nebbione e scende qualche goccia!!!! Si inizia a camminare.

Per oggi staremo parecchio nel bosco, la prima parte del cammino è tutta nella foresta Barbottina, una faggeta di alto fusto.

Raggiungiamo la vetta del Bric Agnellino (1335m), variante del percorso principale. La vista è quello che è .... con questa nebbia.

Pausa merenda al Giogo di Giustenice (1143m), in centro alla foto il monte Carmo di Loano (1389m), ora dobbiamo raggiungere la vetta e cercare poco oltre il rifugio "amici del monte Carmo", rifugetto chiuso ma con un locale sempre aperto dove passeremo la notte.

Il rifugio Amici del monte Carmo, tutto l'edificio di sinistra è aperto!! Non è di certo pieno di confort, ma è enorme!!

l'interno del mega locale invernale. 4 panche affiancate ci faranno da branda, abbiamo un tavolone per mangiare, il bagno è fuori... tutto intorno nel raggio di 10 chilometri almeno, cosa volete di più?!

Si prepara la cena, pasta con il pesto, siamo in montagna ... ma pur sempre in Liguria! Poi affettato, formaggio, frutta, un the caldo, e poi...

buon appetito!!

Dopo cena tiriamo l'ora di dormire facendo qualche partita a scopa (Bore ha perso) e studiando la guida per il percorso del giorno dopo.

Partenza dl giorno 2. Che dire, peggio di ieri!! Siamo ottimisti, potrebbe piovere.

Saliamo sulla vetta del monte Carmo (1389m).... per vedere il panorama.

Lasciamo un messaggio sul libro di vetta. Leggiamo gli ultimi messaggi, nei 5 giorni appena passati sono saliti solo tedeschi. L'umidità è impressionante, notare i capelli di Bore.

lasciamo un messaggio sul libro di vetta....

Pausa al Giogo di Toirano, 807 metri. Poi si riparte in direzione del Colle Scravaion, passeremo dal monte Sebanco, poi dalla bella e rocciosa Rocca Barbena, ma non vedremo nulla. Che peccato.

Nebbia nella faggeta.

Consultiamo il pannello di fine tappa al colle Scravaion (814m), qui ci fermiamo per il pranzo e poi via verso il colle San Bernardo (957m), valico tra Albenga e il Piemonte.

Che panorama! Passiamo sotto parecchie pale eoliche, vediamo solo il palo però, l'elica è nella nebbia.

Bore, perchè sei così triste?! Siamo al colle San Bernardo, qui c'è un bar, ci consoliamo con una cioccolata ben calda, non fa freddo... ma l'umidità ci è entrata nelle ossa!!

Dal colle San Bernardo saliamo ancora fin sotto il monte Galero (1708m), piantiamo la tenda in una radura e ben coperti ci prepariamo la cena. C'è parecchio vento, domani dovrebbe migliorare il tempo, speriamo.

Giorno 3!! Non c'è una nuvola!!!! Monte Galero, arriviamo!!

Lontano il monte Carmo di Loano, da dove siamo partiti ieri mattina.