Alta Via dei Monti Liguri - Colle Melogno - San Bernardo Mediatica - 29 Maggio - 1 Giugno 2010
26s
Nel bosco, salendo al monte Galero vediamo un capriolo. La foto è pessima ma era lontanissimo, è un ritaglio di una foto molto più grande.

27s
Sbuchiamo dal bosco sulla cresta. Finalmente si vede qualche cosa! Nella foto, guardando verso sud e il mare. Sta già salendo la nebbia, l'umidità che dai fondi valle e dal mare sale per scavalcare il crinale e buttarsi nel versante padano.

28s
29s
Verso la cima del monte Galero (1708m). Incrociamo 3 ragazzi che scendono, francesi.

30s
In cima al monte Galero (1708m). Vista molto ampia, sempre più vicini i monti del Cuneese, pizzo d'Ormea, Mongioie, Marguareis.

31s
In discesa dal monte Galero

32s
Ancora in discesa dal monte Galero, questo particolare versante è costellato da enormi pietroni, sembra quasi di stare in Grignetta.

33s
Verso il colle del Prione (pietrone, in un dialetto ligure di queste zone)

34s
35s
Il pietrone da cui prende il nome il colle del Prione.

36s
Il colle di San Bartolomeo (1439m). Pausa pranzo.

37s
Un cascinale abbandonato tra ampie praterie deserte. Stiamo salendo verso l'enorme monte Armetta (1739m), quasi un gigantesco altopiano.

38s
Cammina cammina, raggiungiamo la piatta vetta (a sinistra nella foto) del monte Armetta (1739m).

39s
Sulla vetta del monte Armetta (1739m). Dal libro di vetta scopriamo che nell'ultima settimana sono stati qui quasi solo tedeschi. Oggi abbiamo visto in giro solo un'italiano.

40s
il paese di Ormea, 715 metri.

41s
Il monte della Guardia (1654m), lo costeggiamo scendendo verso il colle di Nava (934m)

42s
In discesa dal monte Armetta

43s
Consultiamo la guida al passo di Prale. Per oggi ci avviciniamo solo al colle di Nava, ci fermeremo nei pressi della chiesetta di San Bernardo d'Armo (dove c'è il cerchiolino) dove abbiamo sentito dire che c'è acqua, il grosso problema di questa alta via.

44s
La chiesetta di S. Bernardo d'Armo, all'orizzonte il monte Armetta e il monte della Guardia. Qui c'è una fontanella da cui sgorga abbondante acqua, il posto è molto tranquillo. Piazziamo la nosta tendina in un punto riparato e prepariamo la cena sui comodi tavolini da pic nic diseminati intorno alla chiesetta. Che pacchia!!

45s
Alba del quarto giorno. Oggi partiamo più presto del solito, dobbiamo fare parecchia strada e raggiungere il paesello di Mendatica entro le 13e40 per prendere il bus.

46s
In basso il colle di Nava (934m), più in alto nel cerchio il forte Pozzanghi, dove passeremo tra poco.

47s
Il colle di Nava, tra Ormea e Pieve di Teco

48s
Il forte Pozzanghi

49s
Mongioie, Marguareis, pizzo d'Ormea ecc ecc. Stiamo percorrendo la strada che va dalla colla dei Boschetti al colle di San Bernardo di Mendatica.

50s
Ultimo colle! Ora cerchiamo il sentiero che scende a Mendatica e li prendiamo il bus per tornare al mare.