Chiapili - Colle del Nivolet - 5 Gennaio 2010
01s
Si parte. Lasciamo il rifugio Muzio (1667m) e ci incamminiamo sulla strada asfaltata ma sporchetta verso il colle del Nivolet (2612m). Ieri nevicava, oggi si preannuncia una giornata bellissima!!

02s
La frazione Chiapili di sopra. Da qui in poi la strada è coperta da 50 - 60 centimetri di neve. La freccina indica la diga del Serrù (2292m) verso cui ci stiamo dirigendo.

03s
04s
Da maggio, giugno, l'anno scorso addirittura luglio, la strada che stiamo risalendo è aperta al traffico delle auto. Si arriva fino oltre il passo del Nivolet.

05s
Sui pendii a destra della strada vediamo parecchi camosci, mai a meno di 35/40 metri, se avessi un 400 mm.... Scavano con lo zoccolo per togliere la neve, poi mangiano la poca erbetta che trovano sotto.

06s
Mentre saliamo tranquillamente verso la diga, vedo a ....100,120 metri da noi, in un valloncello percorso da un piccolo torrente, una Volpe!! Anche lei ci ha visto. Dovrebbe scappare.... o almeno non avvicinarsi.... invece parte in una risalita forsennata verso di noi, sprofondando nella neve fresca.

07s
Sempre più vicina! Comincia a camminare parallela a noi a circa 10 metri. Aspetta che gli diamo qualche cosa da mangiare, ma noi non cederemo, gli animali selvatici devono cavarsela da soli. Nonostante tutto ci segue per circa 20 minuti.

08s
09s
10s
Quando siamo agli ultimi ripidi tornanti sotto la diga, ci abbandona e si dirige verso altri 2 escursionisti che ci seguono.

11s
Ormai siamo alla diga, passiamo un gatto spazzaneve della società elettrica torinese abbandonato mezzo seppellito dalla neve.

12s
Altro camoscio, questo lo fotografo un pò meglio perchè sono riuscito a sorprenderlo.