Chiapili - Colle del Nivolet - 5 Gennaio 2010
13s
Lo sorprendo ancora dall'alto.

14s
poi si fa un balzo e mi saluta

15s
Le baracche della diga.

16s
Chi si rivede! Ricompare la volpetta, ma poi mi riconosce e se ne va.

17s
La diga del lago Serrù (2292m). Saliamo ancora verso il lago Agnel.

18s
Sotto qui il lago Agnel con la sua dighetta. La linea gialla indica la nostra salita verso il colle.

19s
20s
Per tornare potremmo aspettare il bus!! A parte gli scherzi, in estate qui c'è un servizio bus che parte dal fondovalle, anche perchè i sabati e le domeniche di luglio e agosto la strada oltre il lago Serrù è chiusa al traffico. (per fortuna!)

21s
Tra un tornante e l'altro ci sono diversi Camosci che scavano nella neve per sfamarsi. Purtroppo si tengono sempre a distanza, sono animali molto schivi e timorosi, ne hanno le loro ragioni. Sotto il lago Agnel , coperto di neve.

22s
Ancora 200/300 metri e siamo al colle del Nivolet, però non si può! Così ci dicono un paio di escursionisti della zona che ci hanno preceduto, dicono che l'ultima parte di strada è sottoposta ad un pendio a rischio di slavine, che non ha ancora scaricato. Ci sarebbe il sentiero invernale che scavalca l'ultimo risalto roccioso (quello a destra nella foto), provano più volte di trovarlo salendo con i ramponi ma la neve sotto il pendio è troppa e affondano fino al bacino. Alla fine dopo vari tentativi salgo un canale ripido e pieno di neve che ci permette di arrivare sopra il colle.

23s
Dalla cima del canale. La freccina indica uno degli altri escursionisti che sta procedendo nel ripido pendio, a occhio raggiunge i 45 gradi, con le racchette è decisamente duro.

24s